BBS - Italia
Home |
Dopo il Grande Successo del 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul lavoro, prepariamo insieme il 2° Congresso con l'Obiettivo di Istituire il Registro Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro. Il 6 Aprile 2012 tutti a Roma!

Campagna Iscrizione FIRAS 2012 : clicca sul banner !

Professione Sicurezza Ti informa

Entra nel Forum dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro

Formazione, Sicurezza e Salute. Aggiornamenti e Corsi online per ASPP, RSPP, RLS, COORDINATORE

La sicurezza non è un lusso : guarda il videoclip

A Modena con FederFormatori

Professione Formazione

Professione Formazione
aderisci anche Tu alla Community !

FederFormatori : Professione Formazione

Google Gruppi
Iscriviti a Professione Formazione
Email:
Visita questo gruppo

Le immagini del Safety & Quality Forum 2010

FIRAS-SPP Academìa

FIRAS-SPP Academìa
Soggetto Formatore Nazionale operante Ope Legis

Ebook

Blumatica per i nostri lettori

Un video interessante

Safety Forum 2009

Alcune foto del Safety Forum svolto a Roma al Centro Congressi La Fornace (8 maggio 2009) e al Campus Bio-Medico (9 maggio 2009). Abbiamo superato la prova! Brillantemente! Che ne dici?

FederFormatori, Campagna iscrizione 2012, clicca sul banner e iscriviti subito!

FederFormatori News

« »

lunedì 2 agosto 2010

FederFormatori aderisce ad UnionProfessioni:per crescere insieme!


Formalizzata l’adesione di FederFormatori, il Sindacato Italiano dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro,a UnionProfessioni,la Confederazione e Unione delle Professioni Italiane dell’area Sicurezza,Qualità,Ambiente e Gestionale.

Sin dalla costituzione aderente a FIRAS-SPP,FederFormatori ha voluto formalizzare l’adesione a UnionProfessioni ,per riaffermare la propria connotazione di sindacato indipendente dei Formatori Professionisti ,Certificati e Qualificati, che operano nell’area sicurezza sul lavoro, e contemporaneamente delineare con fermezza il diritto al riconoscimento della professione del formatore.

UnionProfessioni , la Confederazione e Unione delle professioni dell’area sicurezza e qualità dell’Azienda Italia, nata dalla confederazione di FIRAS-SPP, il sindacato italiano degli operatori della sicurezza sul lavoro,e Uniquality,la maggiore organizzazione che rappresenta i professionisti della qualità e gli auditor di certificazione,ha accettato la richiesta di adesione di FederFormatori.

FederFormatori è quindi ufficialmente la quinta organizzazione che compongono UnionProfessioni,dopo le fondatrici FIRAS-SPP e Uniquality, avevano nei mesi scorsi aderito a UnionProfessioni anche l’ANIS,associazione nazionale ingegneria della sicurezza,e FederCoordinatori, il sindacato dei Coordinatori in edilizia.

UnionProfessioni ,con l’adesione del sindacato dei formatori, rafforza il proprio ruolo di rappresentanza delle professioni dell’area sicurezza,qualità,ambiente e gestionale, consolidando la propria posizione di organizzazione comparativamente più rappresentativa sul piano nazionale, mentre FederFormatori rafforza visibilmente la propria base di lancio a poco più di due mesi dalla sua fondazione.

Dopo la sottoscrizione di importanti protocolli d’intesa con gli organismi di certificazione ,KHC - Know How Certification , operante sotto accreditamento Accredia/Sincert , e AJA Registrars Italia accreditato UKAS (Inghilterra) e ANAB (USA) firmatari del MLA Multi Lateral Agreement che sancisce il reciproco riconoscimento degli enti aderenti tra cui Accredia/Sincert, e quello di reciproco riconoscimento con l’Ente di Formazione Internazionale AJA Academy, FederFormatori con l’adesione a UnionProfessioni sta completando il quadro del suo posizionamento nel panorama delle associazioni dei formatori per la sicurezza in Italia, come l’organizzazione di rappresentanza professionale con il più elevato standing.

L’obiettivo dichiarato è quello di fare di FederFormatori l’organizzazione che sancisca un chiaro spartiacque tra chi si “autodefinisce” formatore, e chi si “certifica” come tale in base alla norma ISO 17024 riconosciuta internazionalmente per la certificazione delle competenze professionali.

Insomma tutta l’azione del sindacato italiano dei formatori per la sicurezza sul lavoro, sarà improntato alla lotta al dumping sociale rappresentato da improvvisatori che operano a scapito della sicurezza sul lavoro, delle aziende che investono nella formazione delle proprie maestranze, a danno,molto spesso, dei lavoratori , e sicuramente a detrimento della reputazione sociale dei formatori qualificati che hanno già provveduto a certificare le proprie competenze professionali, o che stanno per certificarle.

FederFormatori,con UnionProfessioni, sarà un’organizzazione per molti ma non per tutti, pragmaticamente utile per la crecita di tutta la categoria dei formatori professionisti,un dinamico strumento per consentire alla Professione dei Formatori di essere riconosciuta e percepita ,finalmente, come una professione di serie A.

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Questa pubblicazione è distribuita sotto licenza “CREATIVE COMMONS PUBLIC LICENCE” ed è proprietà dell’ ”Associazione Culturale Professione Sicurezza – Italian Safety Professional Community” Corso Costituente n. 53 , cap. 00040 Rocca di Papa ( Roma ) Tel.06 99345257 Fax 06 99335656 mail:direzione@professionesicurezza.info . La pubblicazione e diffusione è consentita gratuitamente, ma citando le generalità dell’autore originale, per fini non commerciali ed esclusivamente in forma integrale, senza alterazione od omissione di contenuti. Per il testo integrale della licenza si rimanda all’ultimo paragrafo. I contenuti riportati sono indicativi e non hanno valore di testo di legge o di linee guida ufficiali.con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.