BBS - Italia
Home |
Dopo il Grande Successo del 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul lavoro, prepariamo insieme il 2° Congresso con l'Obiettivo di Istituire il Registro Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro. Il 6 Aprile 2012 tutti a Roma!

Campagna Iscrizione FIRAS 2012 : clicca sul banner !

Professione Sicurezza Ti informa

Entra nel Forum dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro

Formazione, Sicurezza e Salute. Aggiornamenti e Corsi online per ASPP, RSPP, RLS, COORDINATORE

La sicurezza non è un lusso : guarda il videoclip

A Modena con FederFormatori

Professione Formazione

Professione Formazione
aderisci anche Tu alla Community !

FederFormatori : Professione Formazione

Google Gruppi
Iscriviti a Professione Formazione
Email:
Visita questo gruppo

Le immagini del Safety & Quality Forum 2010

FIRAS-SPP Academìa

FIRAS-SPP Academìa
Soggetto Formatore Nazionale operante Ope Legis

Ebook

Blumatica per i nostri lettori

Un video interessante

Safety Forum 2009

Alcune foto del Safety Forum svolto a Roma al Centro Congressi La Fornace (8 maggio 2009) e al Campus Bio-Medico (9 maggio 2009). Abbiamo superato la prova! Brillantemente! Che ne dici?

FederFormatori, Campagna iscrizione 2012, clicca sul banner e iscriviti subito!

FederFormatori News

« »

domenica 2 agosto 2009

Scuola: La sicurezza sul lavoro sarà materia di studio

Accordo con l'Anmil per portare in aula il tema scottante delle morti bianche: lo siglano i ministri del Lavoro e dell'Istruzione. La materia verrà studiata alle medie e alle superiori.

Ieri mattina i ministri Maurizio Sacconi (Welfare) e Mariastella Gelmini (Istruzione) hanno siglato un accordo con l'Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) per portare in aula il tema scottante delle morti bianche. Sono previste, tra l'altro, simulazioni e ricostruzioni del posto di lavoro per far comprendere meglio ai ragazzi come avvengono gli incidenti. "La cultura della sicurezza sul lavoro - spiega Gelmini - non puo' non avere cittadinanza nella scuola che puo' svolgere un ruolo educativo e preventivo fondamentale". Il ministero del Lavoro, spiega Gelmini, "mettera' a disposizione i suoi esperti e potremo contare anche sulla collaborazione di diverse aziende per ricostruire nelle aule i posti di lavoro e fare simulazioni".

Il ministro specifica che "e' la prima volta che la scuola adotta una misura del genere". Particolare attenzione sara' posta agli istituti tecnici e professionali. Il ministero dell'Istruzione sta lavorando con le Regioni "perche' questa materia diventi serio oggetto di studio in questi indirizzi". Soddisfatto anche Franco Bettoni, presidente Anmil, che inviera' i suoi delegati nelle scuole per conferenze e confronti. Il ministero del Lavoro "impegnera' specifiche risorse sul progetto", assicura poi Sacconi. Quello deciso oggi e' un progetto pilota che potra' anche essere "esteso".

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Questa pubblicazione è distribuita sotto licenza “CREATIVE COMMONS PUBLIC LICENCE” ed è proprietà dell’ ”Associazione Culturale Professione Sicurezza – Italian Safety Professional Community” Corso Costituente n. 53 , cap. 00040 Rocca di Papa ( Roma ) Tel.06 99345257 Fax 06 99335656 mail:direzione@professionesicurezza.info . La pubblicazione e diffusione è consentita gratuitamente, ma citando le generalità dell’autore originale, per fini non commerciali ed esclusivamente in forma integrale, senza alterazione od omissione di contenuti. Per il testo integrale della licenza si rimanda all’ultimo paragrafo. I contenuti riportati sono indicativi e non hanno valore di testo di legge o di linee guida ufficiali.con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.