BBS - Italia
Home |
Dopo il Grande Successo del 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul lavoro, prepariamo insieme il 2° Congresso con l'Obiettivo di Istituire il Registro Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro. Il 6 Aprile 2012 tutti a Roma!

Campagna Iscrizione FIRAS 2012 : clicca sul banner !

Professione Sicurezza Ti informa

Entra nel Forum dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro

Formazione, Sicurezza e Salute. Aggiornamenti e Corsi online per ASPP, RSPP, RLS, COORDINATORE

La sicurezza non è un lusso : guarda il videoclip

A Modena con FederFormatori

Professione Formazione

Professione Formazione
aderisci anche Tu alla Community !

FederFormatori : Professione Formazione

Google Gruppi
Iscriviti a Professione Formazione
Email:
Visita questo gruppo

Le immagini del Safety & Quality Forum 2010

FIRAS-SPP Academìa

FIRAS-SPP Academìa
Soggetto Formatore Nazionale operante Ope Legis

Ebook

Blumatica per i nostri lettori

Un video interessante

Safety Forum 2009

Alcune foto del Safety Forum svolto a Roma al Centro Congressi La Fornace (8 maggio 2009) e al Campus Bio-Medico (9 maggio 2009). Abbiamo superato la prova! Brillantemente! Che ne dici?

FederFormatori, Campagna iscrizione 2012, clicca sul banner e iscriviti subito!

FederFormatori News

« »

sabato 8 gennaio 2011

Verso il 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro: “ “Qualificazione dei Docenti,Certificazione delle Competenze: il futuro è già cominciato”

In Aprile a Roma con il patrocinio dell’Università degli Studi di Tor Vergata i Formatori per la Sicurezza sul Lavoro di tutt’italia si riuniranno nel loro 1° Congresso Nazionale ne danno congiuntamente il 1° Avviso FederFormatori, il Sindacato Italiano dei Formatori per la Sicurezza, e FIRAS-SPP, il Sindacato dei RSPP/ASPP Italiani: “non sarà il congresso di una associazione,ma il Congresso di tutti i Formatori per la Sicurezza sul Lavoro Italiani”

Formatori per la Sicurezza sul Lavoro di tutt’italia a Congresso,il prossimo 8 Aprile ospiti e con il patrocinio dell’università degli Studi di Roma Tor Vergata,si riuniranno nel loro primo congresso quanti, da dipendenti o liberi professionisti, lavorano come Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro,svolgendo il difficile,ma strategico,compito di formatori di lavoratori adulti nelle aziende pubbliche e private italiane.

La consapevolezza crescente del valore strategico della formazione nella prevenzione e per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, sta facendo venire in primo piano la nuova figura professionale del formatore, i suoi compiti e il ruolo fondamentale .

Mentre in Italia si attendono ancora la definizione dei requisiti professionali dei formatori per la sicurezza sul lavoro, in Francia ad esempio i formatori francesi hanno dovuto “certificare” le proprie competenze professionali entro il 31 Dicembre del 2010 per poter continuare le loro attività professionali secondo i criteri stabiliti da una riforma che ha investito il settore formazione per la sicurezza.

Si prevede che nel nostro paese nei prossimi mesi la Commissione presso Il Ministero del lavoro e la Conferenza Stato Regioni, determini lo schema dei requisiti professionali, il Congresso dei Formatori che si svolgerà il prossimo 8 Aprile,potrebbe rappresentare la prima occasione nazionale per discutere le prevedibili decisioni ministeriali in via di approvazione.

Sarà l’occasione per approvare una specie di ” Carta dei Formatori “ per stabilire punti fermi per l’intera categoria professionale:

- Un Codice Deontologico Nazionale

- I Criteri per la Qualificazione e Abilitazione del Formatore e del Docente di seconda parte (Associazioni,organizzazioni Professionali,Sindacati ecc..)

- L’Obiettivo della Certificazione di terza parte ( Istituti di certificazione ) delle competenze professionali in base alla norma internazionale ISO17024.

- Stabilire un riferimento economico nazionale per le prestazioni professionali dei formatori ( equiparazione ai costi uomo/giorno degli istituti di certificazione ) da far recepire dal settore privato e dalla pubblica amministrazione.

Insomma le basi per la definizione delle caratteristiche costitutive di una categoria professionale giovane, dinamica,appassionata che si affaccia nel mondo del lavoro e delle professioni.

Coerentemente con questi obiettivi il 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro,non sarà il Congresso di una organizzazione ,non sarà il congresso dei formatori di FederFormatori, né la semplice somma di questi con i formatori organizzati da FIRAS-SPP, il tentativo è quello di coinvolgere le altre associazioni di formatori, ma soprattutto i tantissimi formatori della sicurezza sul lavoro che non sono associati o organizzati.

FederFormatori e FIRAS-SPP oltre a invitare alla preparazione e allo svolgimento del 1° Congresso dei Formatori Italiani le altre associazioni dei formatori in maniera assolutamente paritaria, ma ,soprattutto, daranno vita ad una vera e propria campagna di coinvolgimento che si svilupperà nei prossimi mesi su tutto il territorio nazionale riassunto bene nel titolo del Congresso:

“ Qualificazione dei Docenti, Certificazione delle Competenze:il Futuro è già cominciato”

 
FederFormatori

(Coordinamento Nazionale)

FIRAS-SPP

Segreteria Nazionale

2 commenti:

Anonimo ha detto...

hinsvqhzMi sembra una ottima idea, i Formatori,come tutte le categorie professionali , hanno bisogno di una base costitutiva.....
Io ci sarò
Giacomo da Forlì

Anonimo ha detto...

Abbiamo bisogno di una forte organizzazione nazionale,che rappresenti i formatori, e non le società di formazione:per puntare sul know how e sulla professionalità di ognuno di noi.
Anch'io sarò presente al congresso
Ambra -Perugia

Licenza Creative Commons
Questa pubblicazione è distribuita sotto licenza “CREATIVE COMMONS PUBLIC LICENCE” ed è proprietà dell’ ”Associazione Culturale Professione Sicurezza – Italian Safety Professional Community” Corso Costituente n. 53 , cap. 00040 Rocca di Papa ( Roma ) Tel.06 99345257 Fax 06 99335656 mail:direzione@professionesicurezza.info . La pubblicazione e diffusione è consentita gratuitamente, ma citando le generalità dell’autore originale, per fini non commerciali ed esclusivamente in forma integrale, senza alterazione od omissione di contenuti. Per il testo integrale della licenza si rimanda all’ultimo paragrafo. I contenuti riportati sono indicativi e non hanno valore di testo di legge o di linee guida ufficiali.con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.