Per tutti i formatori e formatori di formatori si prevede l'obbligo di validare le proprie competenze al 31 12 2010.
Dal 1 gennaio 2011 in Francia viene trasformato il modello formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di pronto soccorso.
Cambia anche il vocabolario , non si parla più di istruttori, ma di Formatori in Sicurezza sul Lavoro e di Formatori dei Formatori.
Con la Riforma si passa ad un nuovo modello abilitativo con formazione continua dei formatori e dei formatori dei formatori.
Sul sito dell'Istituto INRS ,Institute National de Recherche et de Securitè, è disponibile un documento sulla Riforma della formazione in salute e sicurezza sul lavoro : LEGGI IL DOCUMENTO
Fra qualche giorno renderemo disponibile la traduzione italiana dei documenti.
FIRAS-SPP, il sindacato dei RSPP e ASPP ( http://www.firas-spp.com/ ),sin dalla fine del 2009 ha stipulato per primo in Italia un accordo con KHC-Know How Certificazione ( http://www.khc.it/ ), organismo di certificazione accreditato Acredia/Sincert, per la Certificazione delle Competenze Professionali dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro ( FSL) e dei Formatori dei Formatori ( FFSL ) in base alla norma ISO 17024:2004,consentendo così a decie di Formatori Italiani per la prima volta di certificare le proprie competenze.( vedi schemi di certificazione )
Tale accordo è stato esteso a FederFormatori ( http://www.federformatori.it/ ),il Sindacato Italiano dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro, che ha istituito la prima Scuola Nazionale di Formazione Continua per i Formatori.
Mentre in Francia il 1 gennaio 2011 entra in vigore la riforma , in Italia si attendono le decisioni della Commissione appositamente istituita presso il Ministero del Lavoro per la definizione dei requisiti professionali dei Formatori per la Sicurezza previste entro il 31 Dicembre 2010.
Ormai è chiaro: è iniziato il conto alla rovescia che determinerà la differenza tra i “Formatori Improvvisati” e i “ FORMATORI CERTIFICATI “.
E Tu cosa aspetti?
1- Certifica le tue Competenze Professionali,diventa Formatore Certificato!
2- Iscriviti Subito a FederFormatori l’organizzazione professionale dei Formatori Certificati !
3- ESCI dalla FOLLA degli IMPROVVISATORI !
Nessun commento:
Posta un commento