Abbiamo intervistato brevemente la Dott.ssa Vivietta Bellagamba al termine del Safety & Quality Forum 2010 nel suo ruolo di Coordinatrice dell’Osservatorio Bilaterale Nazionale sulla Formazione per la Sicurezza sul Lavoro, recentemente costituito dall’Agenzia nazionale della Bilateralità.
Professionesicurezza: Dott.ssa Bellagamba le è stato affidato il Coordinamento dell’Osservatorio Bilaterale Nazionale sulla Formazione dall’Agenzia Nazionale della Bilateralità, perché la nascita di questo organismo ?
R : Il T.U.81\2008 , concepisce Il luogo di lavoro come parte essenziale di tutto il sistema educativo di crescita dell’uomo. L’azienda dunque, come palestra privilegiata della formazione su misura.
Dove vi è assenza di formazione, vi corrisponde un deficit di competenze per tutti i profili aziendali , conseguenza logica è un basso livello di qualificazione sia degli operatori che delle aziende stesse che si affacciano al mercato.
L’anno in corso, rafforzato dalla nascita di Enti Bilaterali Specialisti, per così dire, in materia di Sicurezza sul Lavoro, può considerarsi come l’anno dell’attenzione alla formazione.
Professionesicurezza :in che modo questa attenzione si esprimerà questa attenzione ?
R :ad esempio si chiederà, lì dove necessario,la dimostrazione del processo di certificazione di quanto viene insegnato ed appreso, si cercherà di intervenire sui percorsi di formazione ,non solo per diffondere una nuova cultura della sicurezza ,ma per offrire una formazione svecchiata.
Professionesicurezza : in questa prospettiva quale il ruolo degli Enti Bilaterali e dell’Agenzia ?
R : Gli enti bilaterali si dispongono in questo scenario con un compito importantissimo: da un lato quello di rivalutare la formazione, cercando di supportare le Istituzioni, determinando omogeneità dell’offerta formativa; dall’altro quello di fornire consulenza alle aziende nella valutazione del fabbisogno formativo dei lavoratori, attraverso un’analisi dei singoli processi di apprendimento per capacità piuttosto che per tipologia di lavoro svolto.
Professionesicurezza :Obiettivi ambiziosi,buon lavoro !
Nessun commento:
Posta un commento