Il tema delle professioni emergenti nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro, appare, oggi, estremamente rilevante in quanto qualifica il ruolo critico che la "conoscenza e la competenza", assumono nello svolgimento di attività lavorative cruciali ai fini dell’ incolumità dei lavoratori .
Il Concetto di competenza, contempla le conoscenze ed abilità specifiche sulla sicurezza, come: l’istruzione; l’esperienza di lavoro; la formazione ed addestramento e l’esperienza specifica nel ruolo.
Di riflesso nelle aziende, si accentua la necessità di rintracciare risorse umane qualificate e con competenze adeguate in grado di progettare e gestire i processi di preservazione dell’incolumità del lavoratore nei luoghi di lavoro.
In tale contesto le storiche figure professionali legate alla sicurezza (RSPP, ASPP, RLS ecc…), ogni giorno sono, sempre piu’, parte attiva nella gestione dei processi atti a garantire i migliori standard di sicurezza e pertanto sono coinvolti in un meccanismo di sviluppo professionale continuo, che attiene al mantenimento ed al miglioramento delle conoscenze e delle abilità professionali.
Tale sviluppo professionale può essere ottenuto con metodi quali, ulteriore esperienza di lavoro, formazione ed addestramento, studi personali, partecipazione a convegni, seminari e conferenze o altre attività idonee.
Per favorire questa esigenza di arricchimento culturale, l’Associazione Nazionale Garanzia della Qualità ,l’AIFOS e FIRAS-SPP, hanno progettato e realizzato il primo percorso formativo per l’affermazione di una nuova figura professionale, il “SAFETY EXPERT”.
Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di ampliare le conoscenze dei professionisti della sicurezza relativamente agli aspetti gestionali, in modo da completare il bagaglio culturale che una figura cosi’ importante come l’esperto della Safety non puo’ trascurare in virtu’ della criticita’ del ruolo che ricopre in tutti i contesti lavorativi.
Dopo il grande successo della prima edizione, (che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del mondo della sicurezza come, gli RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Consulenti, Auditor e Professori Univesitari), i soggetti promotori ripropongono il percorso formativo “Safety Expert”, confermando gli appuntamenti presso le sedi di Roma e Milano.
Al termine del percorso a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di Safety Expert ,e previa richiesta, i singoli nominativi potranno essere inseriti nell’apposito elenco dei“ Safety Expert” FIRAS-SPP, che rappresenta un contenitore di professionisti in possesso dei requisiti minimi utili a rispondere alle crescenti richieste provenienti dal mondo delle imprese.
Dott.Enzo Bizzarri
(Responsabile Formazione e Sviluppo ANGQ)
1 commento:
Altro giro, altra corsa...
;-)
Posta un commento