BBS - Italia
Home |
Dopo il Grande Successo del 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul lavoro, prepariamo insieme il 2° Congresso con l'Obiettivo di Istituire il Registro Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro. Il 6 Aprile 2012 tutti a Roma!

Campagna Iscrizione FIRAS 2012 : clicca sul banner !

Professione Sicurezza Ti informa

Entra nel Forum dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro

Formazione, Sicurezza e Salute. Aggiornamenti e Corsi online per ASPP, RSPP, RLS, COORDINATORE

La sicurezza non è un lusso : guarda il videoclip

A Modena con FederFormatori

Professione Formazione

Professione Formazione
aderisci anche Tu alla Community !

FederFormatori : Professione Formazione

Google Gruppi
Iscriviti a Professione Formazione
Email:
Visita questo gruppo

Le immagini del Safety & Quality Forum 2010

FIRAS-SPP Academìa

FIRAS-SPP Academìa
Soggetto Formatore Nazionale operante Ope Legis

Ebook

Blumatica per i nostri lettori

Un video interessante

Safety Forum 2009

Alcune foto del Safety Forum svolto a Roma al Centro Congressi La Fornace (8 maggio 2009) e al Campus Bio-Medico (9 maggio 2009). Abbiamo superato la prova! Brillantemente! Che ne dici?

FederFormatori, Campagna iscrizione 2012, clicca sul banner e iscriviti subito!

FederFormatori News

« »

giovedì 18 settembre 2008

SAFETY EXPERT:PROFESSIONE EMERGENTE NEL MONDO DELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Il tema delle professioni emergenti nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro, appare, oggi, estremamente rilevante in quanto qualifica il ruolo critico che la "conoscenza e la competenza", assumono nello svolgimento di attività lavorative cruciali ai fini dell’ incolumità dei lavoratori .

Il Concetto di competenza, contempla le conoscenze ed abilità specifiche sulla sicurezza, come: l’istruzione; l’esperienza di lavoro; la formazione ed addestramento e l’esperienza specifica nel ruolo.

Di riflesso nelle aziende, si accentua la necessità di rintracciare risorse umane qualificate e con competenze adeguate in grado di progettare e gestire i processi di preservazione dell’incolumità del lavoratore nei luoghi di lavoro.

In tale contesto le storiche figure professionali legate alla sicurezza (RSPP, ASPP, RLS ecc…), ogni giorno sono, sempre piu’, parte attiva nella gestione dei processi atti a garantire i migliori standard di sicurezza e pertanto sono coinvolti in un meccanismo di sviluppo professionale continuo, che attiene al mantenimento ed al miglioramento delle conoscenze e delle abilità professionali.

Tale sviluppo professionale può essere ottenuto con metodi quali, ulteriore esperienza di lavoro, formazione ed addestramento, studi personali, partecipazione a convegni, seminari e conferenze o altre attività idonee.

Per favorire questa esigenza di arricchimento culturale, l’Associazione Nazionale Garanzia della Qualità ,l’AIFOS e FIRAS-SPP, hanno progettato e realizzato il primo percorso formativo per l’affermazione di una nuova figura professionale, il “SAFETY EXPERT”.

Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di ampliare le conoscenze dei professionisti della sicurezza relativamente agli aspetti gestionali, in modo da completare il bagaglio culturale che una figura cosi’ importante come l’esperto della Safety non puo’ trascurare in virtu’ della criticita’ del ruolo che ricopre in tutti i contesti lavorativi.

Dopo il grande successo della prima edizione, (che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del mondo della sicurezza come, gli RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Consulenti, Auditor e Professori Univesitari), i soggetti promotori ripropongono il percorso formativo “Safety Expert”, confermando gli appuntamenti presso le sedi di Roma e Milano.

Al termine del percorso a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di Safety Expert ,e previa richiesta, i singoli nominativi potranno essere inseriti nell’apposito elenco dei“ Safety Expert” FIRAS-SPP, che rappresenta un contenitore di professionisti in possesso dei requisiti minimi utili a rispondere alle crescenti richieste provenienti dal mondo delle imprese.

Dott.Enzo Bizzarri
(Responsabile Formazione e Sviluppo ANGQ)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Altro giro, altra corsa...

;-)

Licenza Creative Commons
Questa pubblicazione è distribuita sotto licenza “CREATIVE COMMONS PUBLIC LICENCE” ed è proprietà dell’ ”Associazione Culturale Professione Sicurezza – Italian Safety Professional Community” Corso Costituente n. 53 , cap. 00040 Rocca di Papa ( Roma ) Tel.06 99345257 Fax 06 99335656 mail:direzione@professionesicurezza.info . La pubblicazione e diffusione è consentita gratuitamente, ma citando le generalità dell’autore originale, per fini non commerciali ed esclusivamente in forma integrale, senza alterazione od omissione di contenuti. Per il testo integrale della licenza si rimanda all’ultimo paragrafo. I contenuti riportati sono indicativi e non hanno valore di testo di legge o di linee guida ufficiali.con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.