BBS - Italia
Home |
Dopo il Grande Successo del 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul lavoro, prepariamo insieme il 2° Congresso con l'Obiettivo di Istituire il Registro Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro. Il 6 Aprile 2012 tutti a Roma!

Campagna Iscrizione FIRAS 2012 : clicca sul banner !

Professione Sicurezza Ti informa

Entra nel Forum dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro

Formazione, Sicurezza e Salute. Aggiornamenti e Corsi online per ASPP, RSPP, RLS, COORDINATORE

La sicurezza non è un lusso : guarda il videoclip

A Modena con FederFormatori

Professione Formazione

Professione Formazione
aderisci anche Tu alla Community !

FederFormatori : Professione Formazione

Google Gruppi
Iscriviti a Professione Formazione
Email:
Visita questo gruppo

Le immagini del Safety & Quality Forum 2010

FIRAS-SPP Academìa

FIRAS-SPP Academìa
Soggetto Formatore Nazionale operante Ope Legis

Ebook

Blumatica per i nostri lettori

Un video interessante

Safety Forum 2009

Alcune foto del Safety Forum svolto a Roma al Centro Congressi La Fornace (8 maggio 2009) e al Campus Bio-Medico (9 maggio 2009). Abbiamo superato la prova! Brillantemente! Che ne dici?

FederFormatori, Campagna iscrizione 2012, clicca sul banner e iscriviti subito!

FederFormatori News

« »

domenica 18 dicembre 2011

Appello per il 2° Cangresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro

Appello per il 2° Congresso Nazionale
dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro


•Subito l'accordo Stato Regioni su Formazione e Formatori per la Sicurezza sul Lavoro!


•Subito la regolamentazione dell'e-learning in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro!


•Subito il registro nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro!


•Uniti verso la Certificazione delle Competenze dei Formatori e la Certificazione delle Eccellenze dei centri e degli Enti di Formazione per la Sicurezza sul lavoro!

Colleghi,

La profonda crisi economica che sta prostrando l’intero Paese e l’intero sistema produttivo, si sta ripercuotendo molto negativamente nel campo della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.

Di fronte alla crisi le aziende nella loro generalità rispondono tagliando e riducendo sensibilmente anche nello specifico delle misure di prevenzione e sicurezza sul lavoro, ne fanno le spese gli investimenti per la sicurezza sul lavoro, le consulenze, la formazione, l’aumento dell’Iva aggrava ancora di più questa situazione e penalizza ancora una volta le aziende virtuose che decidono di mantenere alta l’attenzione in materia di sicurezza sul lavoro.

Questa situazione che pure è caratterizzata da una riduzione degli investimenti in materia di sicurezza sul lavoro e formazione paradossalmente favorisce ancora una volta chi punta su un servizio di bassa qualità, puramente orientato a fornire soluzioni cartaceo/formalistico a fronte degli obblighi di legge a prezzi sempre più bassi, causando danni, che rischiano di divenire irreversibili, per gli operatori, consulenti e formatori, che operano correttamente sul mercato, cosa particolarmente vera nel campo della leva strategica della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro: la formazione.

A questo punto riteniamo non più giustificabile il ritardo nell'emanazione degli Accordi Stato Regione in materia di Formazione per la sicurezza sul lavoro, la regolamentazione dell’e-learning e la definizione dei requisiti professionali dei formatori per la sicurezza.

La mancata emanazione dell’accordo che sembrava dovesse avvenire nel luglio di quest'anno ha subito un rinvio ormai di 6 mesi senza che nessuno si prendesse la briga di spiegarne le ragioni vere, a fronte della situazione di crisi che colpisce così pesantemente anche il delicato settore della sicurezza sul lavoro, questo ritardo inspiegabile risulta essere irresponsabile e favorisce obiettivamente chi delle regole se ne frega.

FederFormatori, sindacato italiano dei formatori per la sicurezza, e FIRAS-SPP, il sindacato dei responsabili e addetti alla sicurezza, che già l'8 Aprile 2011 avevano promosso il 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza, che ha visto la partecipazione di 1.500 operatori del settore, fanno appello a tutti voi perché ci sia la più ampia mobilitazione dei formatori per la sicurezza sul lavoro per ottenere i seguenti obiettivi:

•Subito l'accordo Stato Regioni su Formazione e Formatori per la Sicurezza sul Lavoro!

•Subito la regolamentazione dell’e-learning in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro!

•Subito il registro nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro!

Prima che sia troppo tardi, prima che la formazione in materia di sicurezza sul lavoro sia definitivamente annichilita dalla azione congiunta della crisi economica, dagli operatori improvvisati privi di scrupoli e dall'inerzia delle istituzioni che purtroppo registriamo, prima che si arrechino ulteriori danni ai lavoratori, alle aziende virtuose e ai formatori che lavorano con competenza e passione per la sicurezza sul lavoro...


MOBILITIAMOCI !!!

Registratevi subito gratuitamente al Registro Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro che abbiamo promosso e prepariamo insieme la più grande riunione di formatori per lasicurezza sul lavoro mai verificatasi in Italia:

 
Tutti a Roma il 6 Aprile 2012 per il

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Questa pubblicazione è distribuita sotto licenza “CREATIVE COMMONS PUBLIC LICENCE” ed è proprietà dell’ ”Associazione Culturale Professione Sicurezza – Italian Safety Professional Community” Corso Costituente n. 53 , cap. 00040 Rocca di Papa ( Roma ) Tel.06 99345257 Fax 06 99335656 mail:direzione@professionesicurezza.info . La pubblicazione e diffusione è consentita gratuitamente, ma citando le generalità dell’autore originale, per fini non commerciali ed esclusivamente in forma integrale, senza alterazione od omissione di contenuti. Per il testo integrale della licenza si rimanda all’ultimo paragrafo. I contenuti riportati sono indicativi e non hanno valore di testo di legge o di linee guida ufficiali.con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.