Costituito a Roma l'Ebiform
15 settembre 2011 - È stato costituito a Roma l’Ente Bilaterale Nazionale per la Formazione Professionalizzante, in sigla EBIFORM, in attuazione del CCNL stipulato il 12/11/2010, tra le parti sociali CONFIMPRESA,Confederazione italiana della Piccola Media Impresa e dell’Artigianato, rappresentata dal Segretario Generale Diego Giovinazzo; A.N.Fo.P. – Associazione Nazionale Formatori Professionisti, rappresentata dal Presidente Joseph Zambito ; I.S.A. – Intesa Sindacato Autonomo Confederazione rappresentata dal Segretario Generale Carmelo Cassia e da FederFormatori – Sindacato Italiano dei Formatori, rappresentata dal Coordinatore Nazionale Giancarlo D’Andrea.
EBIFORM, che ha aderito immediatamente all’Agenzia Nazionale per la Bilateralità quale strumento per la formazione efficace e la sicurezza sul lavoro, si prefigge di rappresentare, a livello nazionale, tutti gli Organismi Paritetici Bilaterali Regionali della Formazione Professionale per la regolazione del mercato del lavoro nello specifico settore.
Infatti, l’obiettivo dell’ EBIFORM è quello di promuovere e coordinare l’azione delle organizzazioni e degli associati su tutto il territorio nazionale per valorizzare e sviluppare in una logica di sistema l’attività in relazione alle prerogative che il D.Lgs. 81/08 e 106/09 assegnano agli organismi paritetici in materia di formazione, sicurezza sul lavoro e asseverazione dei sistemi di gestione per la sicurezza.
Tra le finalità di EBIFORM: la promozione di una occupazione regolare e di qualità; l’intermediazione nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro; la programmazione di attività formative e la determinazione di modalità di attuazione della formazione professionale in azienda; la promozione di buone pratiche contro la discriminazione e per la inclusione dei soggetti più svantaggiati; la gestione mutualistica di fondi per la formazione e l’integrazione del reddito; la certificazione dei contratti di lavoro e di regolarità o congruità contributiva.
Nei prossimi giorni sarà operativo il Web Site dell'Ente:
Nessun commento:
Posta un commento